Ariel Impresa Sociale

Svantaggiati

 

2.2. Identificazione delle persone svantaggiate

L’art. 4, comma 2, pone, come condizione per l’applicazione delle agevolazioni contributive, che almeno il trenta per cento della cooperati va sia costituito da persone svantaggiate. Agli effetti del computo del predetto numero occorre riferimento al numero complessivo dei “lavoratori”, soci e non soci, esclusi i soci volontari.
Le persone svantaggiate verranno considerate tali sulla base dei criteri appresso indicati, tenendo presente che la condizione di persona svantaggiata e di appartenenza alle categorie indicate nella legge deve espressamente risultare da documentazione proveniente dalla pubblica amministrazione, fatto salvo il diritto alla riservatezza.

2.2.1. Invalidi fisici, psichici o sensoriali
Nulla dettando la norma in merito al grado di invalidità, sarà assunta come soglia di invalidità, quella stabilita per l’avviamento obbligatorio al lavoro dalla legge 2.4.1968, n° 482 e dal Decreto Legislativo 23.11.1988, n° 509, ossia un grado di invalidità superiore (sul punto specifico cfr. circolare n° 116/92, del Ministero del Lavoro).

ariel impresa socialeLa condizione di invalido fisico, psichico o sensoriale e di persona svantaggiata dovrà risultare da documentazione proveniente dalla pubblica amministrazione competente e cioè dalle unità Sanitarie Locali previo accertamento sanitario delle commissioni mediche operanti presso le stesse (legge 15.10.1990, n° 295 e D.M. 5.8.1991, n° 387 in G.U. n° 286 del 6.12.1991).

Occorre inoltre tenere presente che l’art. 19 della legge 5.2.1992, n° 104 (G.U. 17.2.1992, n° 39 legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) ha esteso l’applicazione delle disposizioni della citata legge 2.4.1968, n° 482, e successive modificazioni, a coloro che sono affetti da minorazione psichica, i quali abbiano una capacità lavorativa che ne consente l’impiego in mansioni compatibili. Ai fini dell’avviamento al lavoro, la valutazione della persona handicappata tiene conto della capacità lavorativa e relazionale dell’individuo e non solo della minorazione fisica o psichica e la capacità lavorativa è accertata dalle commissioni mediche predette integrate ai sensi dello stesso articolo da uno specialista nelle discipline neurologiche, psichiatriche o psicologiche.

2.2.2. Ex degenti di istituti psichiatrici, di soggetti in trattamento psichiatrico, di alcolisti, di tossicodipendenti

La condizione di ex degente di istituti psichiatrici, di soggetto in trattamento psichiatrico, di alcolista, di tossicodipendente e della loro situazione di persone svantaggiate dovrà risultare dalla documentazione proveniente dalle strutture del Servizio Sanitario Nazionale da cui risulti la condizione di persona svantaggiata e la categoria di appartenenza.

2.2.3. – Minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare
Verranno considerati tali i minori che dalla documentazione rilasciata da Pubblica Amministrazione competente risultino persone svantaggiate in quanto versino in condizioni di difficoltà familiare.

2.2.4. Condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione previste dagli artt. 47, 47-bis, 47-ter e 48 della legge 26.7.1975, n° 354 come modificati dalla legge 10.10.1986, n° 663.

L’appartenenza alle categorie in epigrafe e la condizione di persona svantaggiata dovrà risultare dalla documentazione proveniente dalla competente Amministrazione della Giustizia.

2.2.5. Altre categorie

Altre figure di persone svantaggiate possono essere indicate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

One Comment to "Svantaggiati"

  1. Eligio scrive:

    Complimenti per l’articolo. Molto interessante. Continuate così, io sono un assiduo lettore!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>